Showroom Finland

Showroom Finland è un’azienda finlandese con sede a Helsinki.

I prodotti Showroom Finland sono progettati al computer con tecniche innovative, e realizzati in Finlandia da abili artigiani. L’azienda collabora con talentuosi artisti di fama internazionale, per creare i classici di domani.

Showroom Finland è stata nominata più volte per il DESIGN PLUS di Francoforte,  per il GOOD GREEN DESIGN di Chicago e per l’ECO DESIGN di Helsinki.

La collezione presenta lampade a sospensione e da terra, in diverse finiture di colore. La lampada Havas, infine, è una lampada componibile, disponibile sia in versione “fai da te”, sia in versione già montata.

Pilke

 

Il designer Tuukka Halonen ha disegnato la lampada Pilke ispirandosi alle tradizionali tegole dei tetti finlandesi, rivisitandone il motivo e rendendolo moderno e tecnologico. 

Il motivo a incastro romboidale ripetuto genera una piacevole luce soffusa, che dona all’ambiente un tocco caldo e raffinato. Questo effetto è ottenuto tramite un accurato calcoli degli angoli che le superfici in legno formano incastrandosi tra di loro.

La famiglia di lampade Pilke (parola finlandese che significa “scintillio”) è disponibile nella variante da tavolo, a piantana e a sospensione, e nelle colorazioni bianca, nera o in betulla naturale.

 

Ristikko

 

Il primo prodotto disegnato da Harri Koskinen per Showroom Finland è la lampada a sospensione Ristikko.

Harri Koskinen è uno dei più affermati designer finlandesi, collabora con le più importanti case produttrici ed è vincitore di numerosi premi per il design dei suoi progetti.

Ristikko è un lampadario scultoreo e al tempo stesso minimalista, prodotto in multistrato di betulla e adatto all’uso nel settore contract così come nelle abitazioni private.

Ristikko è il punto di partenza di una nuova collezione di lampade, disegnate da Harri Koskinen per Showroom Finland.

 

Hiili

 

Hiili è una lampada molto particolare: essa è infatti prodotta con un materiale tecnico, un’ innovativa schiuma ignifuga.

Hiili è molto leggera e di piccole dimensioni, ed è quindi adatta all’utilizzo in luoghi pubblici come bar e ristoranti, così come in ambienti domestici.

La lampada viene prodotta in schiuma nera, con un cavo nero rivestito in tessuto. 

 

Havas

Havas è una lampada Do it yourself, vale a dire che nella sua versione standard viene consegnata in scatola di montaggio.

La lampada è composta da decine di parti in multistrato di betulla, che vanno unite secondo uno schema “intelligente” per formare un bellissimo lampadario.

Per il montaggio non sono necessari colla o parti metalliche, si tratta di un gioco di incastri molto ben progettato.

Se siete curiosi di sapere come si monta una lampada Havas, troverete di seguito un filmato che illustra il procedimento.

Nessun problema se non siete portati per il fai da te: Havas è disponibile anche in versione già montata.